Milano, 30 settembre 2021 – Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi infrastrutturali ed investimenti nel settore energetico, annuncia che il fondo Tages Helios II, che ha chiuso la raccolta lo scorso maggio con la cifra record di 477 milioni di euro, ha effettuato altri due investimenti, rispettivamente in Calabria e Sicilia

Si tratta nello specifico di un impianto fotovoltaico da circa 4 MW situato in provincia di Catanzaro e di un parco eolico da 46.5 MW composto da 16 turbine, e situato in provincia di Ragusa.

Con queste ultime acquisizioni, il fondo Tages Helios II arriva a detenere circa 184 MW di potenza complessiva installata (suddivisi in 107,5 MW da fonte solare e 76,5 MW da fonte eolica). Tages Capital SGR detiene, attraverso i due fondi gestiti, 177 impianti per circa 458 MW di potenza complessiva installata, confermando il proprio posizionamento come secondo operatore fotovoltaico in Italia.

Tages Helios II, grazie ai risultati conseguiti, conferma le caratteristiche di un investimento molto attrattivo sia per gli investitori istituzionali che per quelli privati perché in un settore resiliente e remunerativo oltre che sostenibile.

Tages Capital SGR, con i fondi Tages Helios e Tages Helios II, ha raccolto finora oltre 730 milioni di euro, grazie al commitment di grandi investitori istituzionali tra cui primarie compagnie assicurative, fondi pensione, casse previdenziali, fondazioni bancarie e banche. Inoltre il fondo Tages Helios II ha avuto l’adesione di una significativa percentuale di family office e investitori professionali privati grazie anche alla partnership con una importante rete di private banking italiana che ha permesso di estendere ad una platea più vasta e diversificata l’opportunità di accedere ad asset che di solito sono prerogativa dei soli istituzionali.

Tages Capital SGR

Tages Capital SGR, appartenente al gruppo di investimento Tages, è una società di gestione del risparmio indipendente specializzata in prodotti alternativi che gestisce fondi infrastrutturali con focus sulle energie rinnovabili.

Tages Capital SGR con asset per oltre 1 miliardo di euro, detenuti tramite i propri fondi, Tages Helios e Tages Helios II, attraverso un modello innovativo proprietario-gestore e con una strategia buy and hold.

Tages Group

Tages è un asset manager internazionale attivo in diverse aree di business: i) nel settore dei fondi liquidi alternativi, private debt e impact investing, attraverso Investcorp-Tages la joint venture con Investcorp S.A, con oltre 7 miliardi di dollari di revenue generating asset; ii) nel settore delle energie rinnovabili con Tages Capital SGR, e iii) nel private equity attraverso una partnership strategica con Vam Investments Group, società di investimenti specializzata in growth capital e buyout. Fondato nel 2011 da Panfilo Tarantelli, Sergio Ascolani e Salvatore Cordaro e con uffici a New York, Londra e Milano, i soci di Tages includono anche Umberto Quadrino e Francesco Trapani. Gli azionisti di Tages detengono, inoltre, una partecipazione diretta (di minoranza) in Gardant, gruppo recentemente nato dalla scissione di Credito Fondiario S.p.A. ed operante nel settore dei crediti distressed, nonché nella stessa Credito Fondiario S.p.A., challenger bank evoluta, specializzata in soluzioni di finanziamento per PMI e corporate.

La partecipazione al Fondo Tages Helios II è riservata agli investitori professionali e alle altre categorie di investitori individuate ai sensi dell’art. 39 TUF e indicate nel regolamento di gestione del Fondo (gli “Investitori Qualificati”). Prima dell’investimento, leggere il documento informativo del Fondo. Non vi è garanzia di restituzione del capitale. L’obiettivo di rendimento è un mero obiettivo della gestione e come tale non è garantito.

PDF Comunicato Stampa