• L’operazione contribuirà allo sviluppo della società in Italia e all’estero
  • L’investimento è stato chiuso a meno di due settimane dal primo round di raccolta di Tages Credit Fund

Milano, 6 febbraio 2024 – Tages Credit Fund, il primo fondo di private debt di Tages Capital SGR con focus sull’Italia, ha chiuso con successo un investimento in Siare International Engineering, eccellenza italiana che opera nell’ambito della progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione in tutto il mondo.

Tages Credit Fund ha svolto un ruolo attivo nella strutturazione dell’intervento di finanziamento che ha permesso l’acquisizione di una quota di maggioranza di Siare Engineering International Group da parte del fondo Silver Economy Fund. L’operazione ha previsto anche il reinvestimento da parte del socio fondatore, Giuseppe Preziosa, di una quota di minoranza.
In particolare il Fondo ha sottoscritto nell’ambito di una operazione di Leveraged Buyout l’intera porzione della Term Loan Facility Bullet.

Siare Engineering International Group nasce negli anni ’70 in provincia di Bologna e rappresenta oggi uno dei principali operatori italiani nel settore dei “Medical Devices” per terapia intensiva e rianimazione, dove si distingue per la capacità di innovazione di hardware e software, oltre che per la velocità e la flessibilità del suo sistema produttivo.
La società commercializza i propri prodotti in oltre 80 paesi nel mondo, grazie ad una capillare rete di distributori. Attualmente, oltre l’80% del fatturato della società è realizzato all’estero.

Il finanziamento diretto sottoscritto da Tages Credit Fund ha una durata di 6 anni, prevede il rimborso dell’intera quota capitale a scadenza ed è assistito da garanzie reali.
Il finanziamento ha inoltre un meccanismo di riduzione dello spread connesso al raggiungimento progressivo di 3 obiettivi ESG, legati all’­aumento dell’approvvigionamento di energia derivante da fonti rinnovabili, all’incremento di ore di formazione per il personale in azienda, oltre che al rafforzamento del modello di governance.

L’operazione è in linea con la strategia di investimento di Tages Credit Fund, focalizzata sulla selezione di aziende con un forte potenziale di crescita che hanno bisogno di supporto finanziario per lo sviluppo e l’innovazione ma anche per l’internazionalizzazione.

Siamo molto soddisfatti di questo primo investimento in Siare International Engineering, un’eccellenza italiana nel settore del biomedicale, e rappresenta una testimonianza tangibile della qualità italiana nel fornire soluzioni mediche all’avanguardia. La sottoscrizione dell’intera porzione di Term Loan Facility Bullet vuole offrire alla società la possibilità di reimpiegare la gran parte della propria generazione di cassa nello sviluppo e crescita del proprio business. Tale crescita potrà avvenire sia per linee esterne, attraverso operazioni di acquisizione a livello internazionale, sia per linee interne, attraverso il potenziamento dei propri canali distributivi.” Ha affermato Giovanni Mattioli, Head of Private Debt di Tages Capital SGR.

Si tratta della prima operazione perfezionata dopo il primo round di raccolta di Tages Credit Fund che ha chiuso con 80 milioni di euro grazie al commitment di importanti investitori istituzionali. Il fondo ha un target di raccolta di € 250 milioni entro il secondo trimestre 2025.
Il team di investimento, composto da Giovanni Mattioli, Eleonora Astori e Silvia Palma, sta lavorando alla pipeline di nuove opportunità di investimento e ha l’obiettivo di perfezionare entro l’estate due nuove operazioni.

6 febbraio 2024