Tages Capital SGR potenzia la squadra con quattro professionisti senior in vista dello sviluppo dei nuovi progetti tra cui il nuovo fondo tages helios dedicato alla transizione energetica e il primo fondo di private debt: Elisabetta Gualandri e Guido Prearo saranno rispettivamente nuovo presidente del cda e investment director del team infrastrutture; Eleonora Astori e Silvia Palma completano il team di private debt nel ruolo di portfolio managers.

Milano, 14 dicembre 2022 – Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi infrastrutturali nel settore energetico e più in generale nell’economia reale, continua a crescere. Dopo il successo dei primi due fondi Tages Helios che le hanno permesso di posizionarsi quale secondo operatore fotovoltaico in Italia, ha lanciato il nuovo fondo Tages Helios Net Zero attualmente in fundraising ed è in procinto di istituire un fondo che investirà nel debito privato.

Per questo la società ha deciso di rafforzare la sua governance e i suoi team di investimento con professionisti che possano contribuire alla gestione e allo sviluppo dei nuovi progetti in pipeline: Elisabetta Gualandri con ben 35 anni di esperienza accademica, istituzionale e di mercato, è stata nominata nuova Presidente indipendente del CDA di Tages Capital Sgr, Guido Prearo che da 20 anni lavora nel settore delle infrastrutture e dell’energia entra come Responsabile degli investimenti e dei progetti internazionali nel team di investimento dedicato alle infrastrutture, Eleonora Astori entra nel team di private debt, andando a completare il team, che si era già rafforzato nel mese di marzo con l’arrivo di Silvia Palma.

Elisabetta Gualandri è Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – UNIMORE. Tra i suoi ambiti di ricerca: regolamentazione e supervisione degli intermediari finanziari, Unione Bancaria Europea e SSM, modelli di business delle banche, ESG e sostenibilità, rischi climatici e ambientali, meccanismi di finanziamento rivolti ad imprese innovative e start-up. È stata membro del Collegio Sindacale di Banca d’Italia dal 2007 al 2012, per poi diventare amministratore indipendente presso importanti istituzioni finanziarie come Bper Banca e Credem ricoprendo anche il ruolo di Presidente dei Comitati consiliari Rischi & Sostenibilità. Vanta una profonda conoscenza dei temi legati alla corporate governance, risk management e sostenibilità.

Guido Prearo ha lavorato su progetti infrastrutturali e di energia rinnovabile su larga scala in tutte le funzioni, dall’origination al finanziamento, dallo sviluppo all’M&A. Ha guidato team di Deloitte, Trina Solar, Canadian Solar, AE-Deutsche Bank e Macquarie costruendo solide relazioni nel Regno Unito, in Italia, Spagna, Grecia, Egitto, Namibia e negli Emirati Arabi. Nel 2021 ha fondato Emeren e da allora ha sviluppato progetti per oltre 1GW di energia solare in Italia e nel Sud Europa. È un membro attivo dell’Aspen Institute, un delegato eletto di Italia Solare presso il governo regionale della Lombardia e contribuisce a diversi gruppi di lavoro nell’ambito di SolarPower Europe. Sostenibilità e innovazione sono i due pilastri del suo lavoro e della sua visione.

Eleonora Astori ha circa 15 anni di esperienza nel settore del private debt e del private equity in Italia e in Europa. Prima di entrare in Tages, è stata Investment Professional di Triton Partners, responsabile degli investimenti di private equity nel mercato italiano con riferimento ai settori del consumer e dei servizi alle imprese. Dal 2013 al 2021 ha lavorato presso Muzinich & Co. a Londra e Milano, dove è stata coinvolta nella creazione della piattaforma europea di mid-market private debt e successivamente di un fondo di private debt paneuropeo. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 2009 presso Goldman Sachs International, a Londra.

Silvia Palma ha circa 8 anni di esperienza maturati prevalentemente nell’attività di investimento, diretta e indiretta, in fondi di private debt. Prima di entrare in Tages, nel mese di marzo 2022, Silvia ha lavorato come alternative investment manager presso Poste Vita con focus sulle strategie di debito, ricoprendo il ruolo di Advisory Board member in diversi fondi di equity e debito italiani ed europei. Dal 2015 al 2019 ha lavorato presso Quadrivio Capital SGR (poi Green Arrow Capital SGR), prendendo parte all’attività di start-up del comparto private debt della SGR. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 2012 presso Crowe Horwath e collaborando come research assistant presso il centro di ricerca CAREFIN dell’Università Bocconi.

Daniele Spada, Direttore Generale di Tages Capital SGR ha così commentato: “Siamo contenti che professionisti con un bagaglio di esperienza impressionante come Elisabetta, Guido, Eleonora e Silvia ci abbiano raggiunto e che condividano in pieno la nostra filosofia di investimento. Crediamo sia importante e necessario più che mai investire nell’economia reale in modo responsabile e sostenibile, generando peraltro ottimi rendimenti per gli investitori. Con il terzo fondo infrastrutturale, Tages Helios Net Zero, continueremo ad investire nelle rinnovabili e in tutto il settore della transizione energetica mentre con il fondo di private debt che sarà lanciato all’inizio del prossimo anno saremo in grado di aiutare le piccole e medie imprese a trovare finanziamenti alternativi a quelli dei tradizionali istituti bancari, fornendo allo stesso tempo ai nostri investitori rendimenti interessanti a lungo termine”.