• CONTINUA IL FORTE COMMITMENT DA PARTE DI IMPORTANTI INVESTITORI ISTITUZIONALI
  • TARGET DI RACCOLTA 750 MILIONI DI EURO (TRE  VOLTE IL PRIMO FONDO)
  • IL FONDO, CONFORME AI MASSIMI STANDARD RICHIESTI DALL’ART.9 SFRD DELLA NORMATIVA EUROPEA ESG, INVESTIRÀ IN ITALIA E ALL’ESTERO IN PROGETTI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE EMISSIONI ZERO NEL 2050
  • TAGES CAPITAL SGR, SECONDO OPERATORE  FOTOVOLTAICO IN ITALIA PER MW INSTALLATI, SI CONFERMA PROTAGONISTA DELLA RIVOLUZIONE GREEN DEL PAESE

Milano, 8 marzo 2023 – Pochi giorni dopo aver ultimato gli investimenti del fondo Tages Helios II, Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets, annuncia il primo closing di circa 200 milioni di euro di Tages Helios Net Zero, il terzo fondo di investimento alternativo riservato, destinato ad investimenti nel settore della transizione energetica e classificato come art. 9 ai sensi della SFDR.

Il fondo continuerà ad investire nella produzione di energia da fonte rinnovabile come i primi due fondi, Tages Helios e Tages Helios II, ma allargherà l’orizzonte di investimento anche a tutti quei business funzionali al raggiungimento della cosiddetta “neutralità carbonica” (Net Zero), come il biometano, le batterie, le comunità energetiche e l’idrogeno.

I sottoscrittori del primo closing di Tages Helios Net Zero sono soprattutto importanti investitori istituzionali come Compagnie Assicurative, Casse di Previdenza e Banche, buona parte dei quali hanno rinnovato il commitment verso la società. Sono presenti anche investitori privati che stanno mostrando un crescente interesse per la strategia. Con i fondi infrastrutturali che investono nelle rinnovabili e nella transizione energetica in generale, si possono ottenere, infatti, rendimenti stabili e decorrelati in un settore resiliente alla congiuntura economica, con tassi di crescita importanti contribuendo allo stesso tempo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Umberto Quadrino, Presidente della capogruppo Tages S.p.A. e Direttore Investimenti di Tages Capital SGR S.p.A., ha così commentato: “Con Tages Helios Net Zero, terzo vintage della nostra strategia infrastrutture, perseguiamo diversi obiettivi. Innanzitutto continueremo a crescere nel settore delle rinnovabili italiane operando sul mercato secondario, acquisendo quindi impianti già collegati alla rete come per i primi due fondi. Ma intendiamo anche sviluppare in proprio autorizzazioni greenfield, inserendoci nel grande programma di investimenti nelle rinnovabili del nostro Paese che prevede, per i prossimi 10 anni, nuova capacità annua di oltre 9 GWp. Un ulteriore obiettivo è quello di entrare nel mercato della transizione energetica, sicuramente molto interessante in alcuni settori come le batterie e il biometano. Ed infine, investiremo in alcuni mercati esteri per dare a THNZ una esposizione internazionale. Siamo molto soddisfatti di questo primo closing che testimonia il forte interesse da parte degli investitori per strategie di investimento nel settore delle infrastrutture energetiche, con le caratteristiche di durata, rendimento ed ESG tipiche dei nostri fondi Helios. Ringraziamo quindi i nostri sottoscrittori per la fiducia rinnovata e siamo fiduciosi di poter raggiungere il nostro obiettivo di raccolta totale di 750 milioni di euro”.

Eugenio Vecellio, Direttore Commerciale di Tages Capital SGR ha aggiunto: “Il primo closing di Tages Helios Net Zero rappresenta un passo importante per la nostra SGR. Portiamo sul mercato una strategia innovativa che coniuga i successi del passato con la possibilità di investire sulle tecnologie che rappresentano il nostro futuro. Il tutto con un forte profilo ESG. Ringraziamo i nostri investitori, istituzionali e privati, che hanno riposto e rinnovato la loro fiducia in noi. Ma il nostro sviluppo non si ferma qui: la nostra offerta di fondi e di competenze di gestione è cresciuta con l’arrivo di nuovi professionisti. Quest’anno avvieremo anche il primo fondo di private debt che si affiancherà alle infrastrutture nella nostra offerta prodotto”.

8 Marzo 2023